Il PP GF è un Polipropilene stabilizzato al calore rinforzato con fibre di vetro accoppiate chimicamente alla matrice in polipropilene. La sigla PP GF indica un composto di Polipropilene addizionato con fibre di vetro. Le fibre di vetro determinano un miglioramento dalla resistenza e dalla stabilità con un minor peso specifico. Il legame chimico fra Polipropilene [PP] e la Fibra di Vetro [GF] avvantaggiano le caratteristiche meccaniche quali la rigidezza, la resistenza alla compressione ed una maggiore resistenza alla trazione. Anche resistenza termica e stabilità dimensionale risultano migliorate, con una netta diminuzione della dilatazione termica. L'elevata resistenza all'urto rende il PP GF adatto ad una vasta gamma di applicazioni tecniche.
Lo stampaggio per iniezione, riduce al minimo la deformazione ed il restringimento durante la produzione. I pezzi stampati in PP GF hanno eccezionali proprietà meccaniche come elevata resistenza all’impatto e la rigidità combinate ad un'elevata deflessione del calore. La resistenza all'urto con intaglio viene aumentata a temperature basse ed elevate grazie allo scheletro in fibra di vetro presente nel composto.
FAQ
FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Perché una gamma di pedane prodotte in PPGF?
Le pedane prodotte in PPGF nascono dall’esigenza di alcuni mercati, fortemente orientati al prezzo, come alternativa altamente qualificata ad un prezzo più contenuto, rispetto alle pedane prodotte in SMC.
Perché il PPGF è più economico?
La produzione mediante lo stampaggio ad iniezione, permette un’importante economia industriale. il PPGF può essere riciclato e riutilizzato, fattore che genera un minor costo delle materie prime.
La gamma di pedane prodotte in SMC continuerà ad essere disponibile?
Le pedane prodotte in SMC continueranno ad essere disponibili in gamma. le pedane prodotte in PPGF rappresentano un’alternativa, altamente qualificata ad un prezzo più contenuto, rivolta ai mercati fortemente orientati al prezzo.
I costruttori di veicoli industriali producono le pedane in PPGF?
Attualmente solo iveco allestisce i propri mezzi con le pedane prodotte in PPGF, mentre tutti gli altri costruttori europei continuano a installare pedane prodotte in SMC.
Il PPGF è un prodotto scadente?
No, il polipropilene accoppiato alle fibre di vetro presenta eccezionali proprietà meccaniche, fisiche e chimiche equivalenti a quelle presenti nelle pedane prodotte in SMC. il PPGF per poter essere paragonato all’SMC deve contenere una percentuale di fibre di vetro non inferiore al 20%.
Perché scegliere una pedana covind prodotta in PPGF?
Gli standard qualitativi e l’attenzione al dettaglio covind vengono applicati a tutta la produzione, indipendentemente dal tipo di materiale in cui viene realizzata. per garantire la massima resistenza e durata, le pedane covind, prodotte in PPGF, presentano una percentuale di fibre di vetro superiore al 25%.
Come distinguo una pedana prodotta in PPGF da quella in SMC?
Visivamente non si notano differenze in termini di colore, finitura o design. il polipropilene ha un peso specifico inferiore a quello dell’SMC, pertanto la pedana in PPGF è più leggera, vantaggio non trascurabile in termini di risparmio sul trasporto.
Il codice covind delle pedane in PPGF è uguale a quello in SMC?
I codici sono differenti: le pedane prodotte in PPGF sono identificate con il numero 6 mentre quelle prodotte in SMC sono identificate con il numero 2.
Un esempio di pedana adattabile MAN:
MLX/640 Pedana in PPGF
MLX/240 Pedana in SMC
Le pedane prodotte in PPGF hanno un codice di riferimento O.E.?
I costruttori [ad esclusione di IVeCo] non allestiscono i propri mezzi con le pedane in PPGF, pertanto non sono disponibili i codici di riferimento o.e. per permettere ai nostri clienti di identificare la corretta adattabilità al veicolo e poter scegliere tra una pedana prodotta in PPGF ed una prodotta in SMC, abbiamo utilizzato lo stesso codice o.e.
Un esempio di pedana adattabile MAN:
ricerca per codice o.e.: 81615100980 – il risultato permetterà di scegliere tra
MLX/640 Pedana in PPGF
MLX/240 Pedana in SMC